Il mio ricordo degli eterni by Emanuele Severino
autore:Emanuele Severino [Severino, Emanuele]
La lingua: eng
Format: epub
ISBN: 123
editore: Rizzoli
pubblicato: 2011-01-24T05:00:00+00:00
Cardinali, Sant’Uffizio, in famiglia, la buona fede
Durante la mia controversia con la Chiesa e con l’Università Cattolica – ormai si era tra il ’64 e il ’70 – Esterina scrisse anche tutte le lettere che in quel tempo inviai ai miei interlocutori. Era interessata al problema e, se qualche preoccupazione l’aveva per come sarebbero andate a finire le cose, voleva soprattutto capire le mie argomentazioni, che discutevamo a lungo.
Gli aspetti personali della vicenda passavano in seconda e terza fila. Anche perché ho sempre mantenuto ottimi rapporti sia con Bontadini e i colleghi dell’Università, sia con le autorità vaticane. Lo prova anche (ma non solo) la corrispondenza che ho pubblicato in Il mio scontro con la Chiesa tra me e, ad esempio, il cardinale G.M. Garrone (prefetto della Sacra Congregatio pro Institutione Catholica, l’equivalente vaticana del ministero della Pubblica istruzione), il cardinale Franjo Šeper (prefetto del Sant’Uffizio, che ora si chiama Sacra Congregazione per la Dottrina della Fede), l’ex definitore del Sant’Uffizio padre Cornelo Fabro (che era stato chiamato alla Cattolica negli anni in cui stavo per vincere la cattedra, ma che se ne andò via anche perché non andava d’accordo con Bontadini e non solo con lui), e tanti altri.
Erano invece disorientati, per la vicenda, i miei genitori, che andavano ormai verso gli ottant’anni (sebbene lucidissimi) e mia figlia Anna, che in quegli anni era ancora bambina o poco più, e pur avendo una grande intelligenza, non poteva capire come suo padre, che per lei era un modello da imitare, potesse trovarsi in contrasto col mondo cattolico, che per il contesto sociale in cui Anna viveva era una dimensione indiscutibile e all’interno della quale suo padre stesso si trovava. Federico si era defilato.
Ho vissuto quegli anni, come si suol dire, con la coscienza a posto. Nessun individuo (nessun «uomo») l’ha a posto. Nessun individuo è cioè in buona fede. Proprio perché ogni individuo è nella fede, anzi, è fede. E la fede, proprio perché è fede, è dubbio. In questo senso, ogni individuo è in malafede. Malafede trascendentale.
Però si può essere in malafede o sapendo di render noto agli altri qualcosa di diverso da ciò che si è e si pensa e si sente – e questa è la malafede comunemente intesa –; oppure non sapendolo – e questa forma di malafede è quel che comunemente si chiama «buona fede», o «coscienza a posto». Questa forma di «buona fede» la hanno i santi. Per quanto riguarda il mio linguaggio filosofico, nella vicenda di cui sto parlando tale forma l’avevo anch’io. I tratti della fede ora indicati si mostrano nell’Io del destino. (Ma, a quel tempo, quest’ultima affermazione non apparteneva ancora alle cose che il mio linguaggio filosofico sapesse dire.)
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(7235)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6695)
Errore di sistema by Edward Snowden(4430)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4212)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4059)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3680)
Una terra promessa by Barack Obama(3491)
Circe by Madeline Miller(3448)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3232)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3169)
La Storia by Elsa Morante(3043)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2970)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2874)
Persone normali by Sally Rooney(2836)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2832)
Accabadora by Michela Murgia(2801)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2728)
Erewhon by Samuel Butler(2592)
Spare. Il minore by Prince Harry(2573)